Cardionefro Magazine

Editoriale

SI RIPARTE, PIÙ CARICHI E DETERMINATI DI PRIMA

Care lettrici e cari lettori di CardioNefro Magazine,
eccoci al primo numero post-estate che questa volta esce con un lieve ritardo dovuto a tutta una serie di imprevisti che potete ben immaginare e che ci hanno lasciato davvero poco tempo per allontanarci dalla nostro routine clinica quotidiana.
Nonostante tutto, però, abbiamo confezionato il nostro numero del Magazine con la consueta cura sperando di incontrare anche il vostro favore.
Da dove partire? Tanti articoli questo mese con un occhio, in particolare, alla terapia anticoagulante (e ai risultati dello studio ETNIT), allo scompenso cardiaco, al diabete ma, soprattutto, un inevitabile riferimento al coinvolgimento cardiorenale dei pazienti colpiti dall’infezione da virus Sars Cov-2; a questo proposito, vi segnaliamo l’editoriale a firma del Prof. Ronco che ci fa compiere un viaggio davvero affascinante da questo punto di vista.
Quando leggerete queste righe sarà terminato il Webinar organizzato dal nostro gruppo di lavoro e riguardante la lettura e  l’interpretazione dell’esame elettrocardiografico visti da un’ottica non prettamente cardiologica, bensì accessibile anche ai “profani”.
Il prossimo mese di novembre, inoltre, saremo presenti a Roma con il Workshop di Cardionefrologia, inizialmente previsto per lo
scorso aprile, nel quale si parlerà delle ultime novità in ambito di diagnostica e terapia cardionefrologica.
Il Workshop, inoltre, rappresenterà anche l’occasione per presentare e cominciare a parlare del Congresso Internazionale di Cardionefrologia (Cardionephrology 2021) che si terrà a Roma il 23 e 24 Novembre 2021.
In definitiva, anche in mezzo alla tempesta, cerchiamo di non dimenticarci di voi che ci seguite in maniera così assidua e ci congediamo dandovi anche la bellissima notizia che i Soci iscritti ad AICN stanno costantemente aumentando a testimonianza del fatto che il lavoro e la serietà trovano sempre riscontro.
Buona lettura a tutti.

Il contenuto è riservato ai Soci di AICN. Registrati o effettua il Login.
This content is for members only.