Cardionefro Magazine

Anno 7° - Vol. 3

Editoriale

CHIUSURA D’ANNO E BUONI PROPOSITI

Si chiude un nuovo anno e, come sempre, è tempo di bilanci: per noi stessi, per la Cardionefrologia in generale e anche il nostro Magazine giunto alla fine del suo settimo anno di pubblicazioni per un totale di 21 numeri ed oltre 300 articoli.
Quello che state leggendo è il terzo ed ultimo numero del 2023, un anno che, per
quanto ci riguarda, ci ha dato grandi soddisfazioni personali e non a partire dalla
nuova edizione del Congresso di Cardionefrologia che si è tenuto a Roma nel mese di Novembre.
Partendo proprio da quest’ultimo, non possiamo non ritenerci soddisfatti per il
consueto afflusso di pubblico (oltre 250 presenze in questo momento storico per la nefrologia italiana sono motivo di grande orgoglio) che ha assistito ad una due giorni densa di novità in tema di innovazioni terapeutiche e diagnostiche per i pazienti affetti da patologia cardiorenale.
In modo particolare sono state apprezzate, come evidenziato dalla nostra consueta survey post-congressuale, le sessioni dedicate allo scompenso cardiaco, alla nefropatia diabetica ed al trattamento dell’anemia secondaria a malattia renale cronica e relativo approfondimento sui nuovi ESA somministrati per via orale.
Molto apprezzata e ricca di spunti la lettura magistrale inaugurale tenuta dal Presidente della nostra Società Italiana di Nefrologia, il Dott. Stefano Bianchi, che ha fatto il punto sulla gestione della malattia renale diabetica alla luce delle nuove opportunità di trattamento.
In quanto a quest’ultimo numero del Magazine, ci fa piacere sottolineare come
ancora una volta non siano mancati gli spunti per editoriali sempre più proiettati verso un futuro più o meno prossimo.
Si parla, infatti, di nuovi approcci in termini di trattamento dell’ipertensione arteriosa (siRNA e non solo), di conferme dal mondo reale per le nuove terapie per la dislipidemia (Iclisiran ed Acido Bempedoico) ma anche di Finerenone e di onco-nefrologia, ormai una vera e propria disciplina nella disciplina.
Insomma, un numero di giornale tutto da leggere in attesa delle novità (e ve ne saranno) per un corposo, in termini cardionefrologici, 2024.

Leggi l'intero numero...