Cardionefro Magazine

Editoriale

PAROLA D’ORDINE: RIPARTIRE

Eh sì, cari Lettori e Lettrici,
è proprio arrivato il momento di ripartire per un nuovo anno di Cardionefrologia e non solo dopo un 2021 vissuto tra paura (di non riuscire a venir fuori da questa maledetta pandemia) e speranze (di poter riprendere le nostre attività formative).
Ci siamo lasciati con l’ultimo numero del 2021 nel quale abbiamo parlato del successo del Congresso di Cardionefrologia dello scorso novembre tenutosi a Roma, un successo di pubblico ma, soprattutto, di contenuti. Nel frattempo il portale di AICN è stato aggiornato in base a quanto richiesto dalle nuove normative ed è anche ripartito, dal mese di febbraio, il consueto servizio di Newsletter con cadenza, per il momento, mensile.
Le novità non si fermano qua in quanto diverse iniziative sono all’orizzonte e due di queste sono state già fissate in calendario:
alla fine di Maggio (il 31, per la precisione) si terrà a Roma un Meeting che ha come filo conduttore quello della nefroprotezione e si parlerà, quindi, di nuove prospettive per la nefropatia diabetica, del ruolo nefroprotettivo degli anticoagulanti orali diretti ed infine si chiuderà con una sessione riguardante la gestione dell’iperkalemia nei pazienti in trattamento con farmaci inibitori del sistema renina-angiotensina-aldosterone.
Qualche settimana più avanti, siamo nel mese di giugno, la nuova edizione del Corso Internazionale di Vicenza sull’AKI e la CRRT organizzato dal nostro Prof. Ronco, un appuntamento imperdibile per tutti i cultori della cardionefrologia e della critical care nephrology.
In prospettiva futura, per la precisione nella seconda metà dell’anno, ripartiranno corsi teorico-pratici di ecografia vascolare ed ecocardiografia per nefrologi,
un format che si è stati costretti ad abbandonare per ovvi motivi ma che è tornato finalmente in auge.
Nel frattempo continuerete a ricevere i nostri articoli e le nostre pillole di cardionefrologia ma, cosa assolutamente fondamentale, vi ricordiamo sin d’ora che, dopo l’estate, vi daremo i riferimenti per proporre la vostra candidatura per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo di AICN.
Un caro saluto a tutti e buona lettura

Il contenuto è riservato ai Soci di AICN. Registrati o effettua il Login.
This content is for members only.