Privacy Policy

INFORMATIVA EX ART. 13 GDPR PER SOCI E ASPIRANTI SOCI E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI E ALL’UTILIZZO DEI COOKIES ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARDIONEFROLOGIA VIA VITTORIO VENETO, 174 GROTTAFERRATA (RM) C.F.92037480586

Caro socio/a o aspirante socio/a,

ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto segue.

Finalità del trattamento e base giuridica.

L’Associazione tratta i tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:

  1. per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio
  2. per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;
  3. per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione
  4. in relazione alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito dell’Associazione, sui social network dell’Associazione o su newsletter o su materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali dell’Associazione previo Tuo esplicito consenso
  5. in relazione alla foto personale, per l’inserimento nel tesserino di riconoscimento
  6. per la partecipazione dei soci a corsi, incontri e iniziative e per l’organizzazione e gestione dei corsi
  7. per analisi statistiche, anche in forma aggregata.

La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art. 9 comma 2 lett. a GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR)

Modalità e principi del trattamento.

Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.

Necessità del conferimento

Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle immagini/video e alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo.

Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati

I dati potranno essere comunicati agli altri soci ai fini ai fini dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici dei corsi, ecc.). I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione. Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

Periodo di conservazione dei dati.

I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.

Diritti dell’interessato.

Nella qualità di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 – 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.

Il Data Protection Officer (DPO) nominato dall’Associazione è Luca Di Lullo, a cui ciascun interessato può scrivere, in relazione al trattamento dei dati svolto dall’Associazione e/o in relazione ai Suoi diritti, all’indirizzo info@associazionecardionefro.it

Titolare del trattamento.

Il titolare del trattamento è l’Associazione Italiana di CardioNefrologia, con sede in Grottaferrata via Vittorio Veneto, 174.

 

INFORMATIVA SULL’UTILIZZO DEI COOKIES

 

ai sensi degli articoli e direttive:

13, 37 e 122 del Codice della Privacy;

direttiva 2009/136/CE e successive integrazioni;

13 e 14 del Reg.UE 2016/679 del General Data Protection Regulation del 27/04/2016 e successive integrazioni (d’ora in avanti identificato come “GDPR”) l’Associazione Italiana di CardioNefrologia, in persona del legale rappresentante pro tempore

 

VI INFORMA

Che, nel corso della navigazione sul sito web www.associazionecardionefro.it verranno raccolti dei dati, di seguito meglio indicati come “cookies”;

Che tale raccolta di dati sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti. Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali e ai sensi del GDPR (di seguito, “Codice”), le forniamo le seguenti informazioni.

 

  1. DEFINIZIONE DI “COOKIES

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti).

I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5 e le nuove tecnologie, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questa informativa faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

 

TIPI DI COOKIES

I Cookies possono essere di tipo “tecnico” o di “profilazione” e “di terze parti”.

I cookies “tecnici” sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del D. Lgs. 196/2003, Codice della Privacy).Questi cookies sono necessari al corretto funzionamento del sito; senza questi cookies non potremmo fornire i servizi per i quali l’Utente accede al sito.Oltre questi cookies di navigazione, fanno parte dei cookies tecnici anche i cookies analitici, utilizzati dal gestore del sito in forma aggregata sul numero degli utenti e come questi visitano il sito stesso e i cookies di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

I cookies di “profilazione” sono volti a creare profili relativi all’Utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

I Cookies di terze parti sono impostati sul tuo dispositivo da un sito web che è diverso dal sito che si sta effettivamente visitando. La parola “parti” aiuta a chiarire questa idea in quanto si riferisce al sito web effettivo che pone il cookie sul vostro dispositivo. Un cookie di terze parti può essere creato se la pagina web che si sta aprendo carica un contenuto da un altro sito web (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc. che risiedono su server diversi da quello del sito visitato). Avere quindi un contenuto da un altro sito caricato sulla pagina web che si sta visualizzando, garantisce ad esso il permesso di creare il suo cookie sul dispositivo.

 

COOKIES DI TERZE PARTI

Per i servizi di terze parti che installano cookies, elencati di seguito, è possibile disattivare i singoli cookies o disattivarli tutti intervenendo sul proprio browser. I produttori del browser forniscono pagine di aiuto relative alla gestione dei cookie nei loro prodotti. Veda di seguito per ulteriori informazioni.

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DURATA DEI COOKIE

Alcuni cookies (cookies di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookies “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookies sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Per maggiori informazioni sulla durata dei cookies di terze parti è possibile richiedere informazioni alle rispettive compagnie seguendo i link in questa pagina.

I cookies installati dal nostro sito web (es. cookies per la scelta della lingua) sono salvati per un periodo di tempo di massimo di 3 mesi dalla sua ultima visita.

 

  1. FINALITÀ DEI TRATTAMENTI

I cookies verranno trattati per la seguente finalità:

finalità tecnica, per effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione, esplicitamente da Lei richiesto, a erogare tale servizio, in conformità a quanto previsto dall’art. 122, comma 1, del Codice (c.d. “cookies tecnici”) e all’art. 13 e 14 del GDPR. In particolare, i suddetti cookies verranno utilizzati per:

garantire la normale navigazione e fruizione del Sito web (per es. per realizzare acquisti o per autenticarsi per accedere ad aree riservate) – c.d. “cookies di navigazione o di sessione”;

raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti che accedono al Sito web www.officinamusicale.net e su come questi ultimo visitano il Sito stesso – c.d. “cookies analytics”;

per permettere di navigare in funzione di una serie di criteri selezionati (per es. lingua, prodotti selezionati per l’acquisto), al fine di migliorare il servizio reso dal Sito web www.officinamusicale.net.

finalità di legge per adempiere agli obblighi legali conseguenti.

 

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei cookies avverrà da parte di incaricati e di responsabili individuati formalmente che utilizzeranno strumenti e supporti – cartacei, magnetici, informatici o telematici – idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere per via telematica i dati stessi. La custodia delle banche dati viene effettuata in ambienti protetti il cui accesso è sotto costante controllo e nel rispetto delle disposizioni di cui al Codice.

 

NATURA DEL TRATTAMENTO

La natura del conferimento è OBBLIGATORIA per quanto riguarda la finalità tecnica di cui al punto precedente. Pertanto il Suo eventuale rifiuto a fornirli, in tutto o in parte, ovvero la Sua mancata autorizzazione al loro trattamento e/o alla loro comunicazione a terzi, può avere come conseguenza l’impossibilità per l’Associazione Italiana di CardioNefrologia di farla accedere ed utilizzare il Sito web www.associazionecardionefro.it

COMUNICAZIONE DEL TRATTAMENTO
Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati all’Assoiazione Italiana di CardioNefrologia.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO / UTENTE

Relativamente ai cookies, Lei potrà:

esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs. 30.06.2003, n. 196 e ss. nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo;

esercitare i diritti previsti dall’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e ss. nei limiti ed alle condizioni previste del citato decreto legislativo europeo (GDPR);

selezionare e deselezionare in ogni momento i singoli cookies;

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TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Titolare del trattamento dei cookies è Associazione Italiana di CardioNefrologia;

L’elenco completo e aggiornato dei soggetti nominati responsabili del trattamento dei cookies è disponibile, su richiesta, presso la sede legale dell’Associazione;

Il responsabile interno del trattamento dei cookies è Luca Di Lullo;

Per qualsiasi informazione riguardo i dati personali, i diritti degli utenti e il trattamento dei cookies, siete pregati di inviare una mail all’indirizzo info@associazionecardionefro.it